31 marzo 2018

Rigoletto - Riepilogo

Scritto da Christian

Ecco un comodo elenco di tutti i post pubblicati sul "Rigoletto":

- Introduzione
- Preludio

Atto I
- "Questa o quella per me pari sono" ("Della mia bella incognita borghese", "Partite?... Crudele!")
- La maledizione di Monterone ("Ch'io gli parli", "Oh tu che la festa audace hai turbato")
- Sparafucile e "Pari siamo" ("Quel vecchio maledivami!")
- Padre e figlia ("Figlia!... - Mio padre!", "Deh, non parlare al misero", "Veglia, o donna, questo fiore")
- "È il sol dell'anima, la vita è amore" ("Giovanna, ho dei rimorsi", "Addio... speranza ed anima")
- "Caro nome" ("Gualtier Maldè!...", "È là... - Miratela")
- Il rapimento ("Riedo!... perché?", "Zitti, zitti, muoviamo a vendetta")

Atto II
- "Parmi veder le lagrime" ("Ella mi fu rapita!", "Scorrendo uniti remota via", "Possente amor mi chiama")
- "Cortigiani, vil razza dannata" ("Povero Rigoletto!")
- "Tutte le feste al tempio" ("Mio padre! - Dio! Mia Gilda!")
- "Sì, vendetta, tremenda vendetta" ("Compiuto pur quanto a fare mi resta")

Atto III
- "La donna è mobile" ("E l'ami? - Sempre", "È là il vostr'uomo...")
- "Bella figlia dell'amore" ("Un dì, se ben rammentomi")
- La tempesta ("M'odi, ritorna a casa", "È amabile invero cotal giovinotto", "Prends pitié de sa jeunesse")
- Finale ("Della vendetta alfin giunge l'istante!", "V'ho ingannato, colpevole fui")

- Verdi e il complesso di padre