28 maggio 2014

Don Giovanni - Riepilogo

Scritto da Christian

Ecco un utile elenco di tutti i post pubblicati sul "Don Giovanni" (in corsivo i post di approfondimento psicologico di Marisa):

- Introduzione
- Premessa
- Ouverture
- Il seduttore sedotto

Atto I
- Introduzione: "Notte e giorno faticar" – "Non sperar, se non m'uccidi" – "Lasciala, indegno"
- Duetto: "Fuggi, crudele, fuggi"
- Aria: "Ah, chi mi dice mai"
- Aria: "Madamina, il catalogo è questo"
- Leporello
- Coro: "Giovinette che fate all'amore"
- Aria: "Ho capito, signor sì"
- Duettino: "Là ci darem la mano"
- Zerlina, la leggerezza
- Aria: "Ah, fuggi il traditor"
- Quartetto: "Non ti fidar, o misera"
- Recitativo e aria: "Don Ottavio, son morta!" – "Or sai chi l'onore"
- Donna Anna, l'ambivalenza
- Aria: "Dalla sua pace"
- Don Ottavio
- Aria: "Fin ch'han dal vino"
- Don Giovanni e il dionisiaco
- Aria: "Batti, batti, o bel Masetto"
- Finale I/1: "Presto presto, pria ch'ei venga" – "Protegga il giusto cielo"
- Finale I/2: "Riposate, vezzose ragazze" – "Venite pure avanti" – "Trema, trema, o scellerato"

Atto II
- Duetto: "Eh via, buffone"
- Terzetto: "Ah taci, ingiusto core"
- Canzonetta: "Deh, vieni alla finestra"
- Aria: "Metà di voi qua vadano"
- Aria: "Vedrai carino"
- Masetto
- Sestetto: "Sola sola, in buio loco"
- Aria: "Ah pietà, signori miei"
- Aria: "Il mio tesoro intanto"
- Rondo e duetto: "Restate qua" – "Per queste tue manine"
- Recitativo e aria: "In quali eccessi, o Numi" – "Mi tradì quell'alma ingrata"
- Donna Elvira, la passione
- Duetto: "O statua gentilissima"
- Recitativo e rondo: "Crudele? Ah no, mio bene" – "Non mi dir, bell'idol mio"
- Finale II/1: "Già la mensa è preparata" – "L'ultima prova dell'amor mio"
- Finale II/2: "Don Giovanni, a cenar teco"
- Libertà e confronto col padre
- Finale II/3: "Ah, dov'è il perfido?" – "Questo è il fin di chi fa mal"

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bel lavoro. Complimenti per la volontà e preparazione.